Il Delosperma è una pianta succulenta, quindi grassa, tappezzante. Ha foglie strette e carnose di un bel verde scuro lucido.
Può essere coltivato sia come tappezzante in piena terra, ottimo per bordure o riempimenti, sia come ricadente in vaso.
Predilige posizioni di pieno sole e terreni sabbiosi o comunque ben drenati. Le annaffiature devono essere regolari ma non eccessive, verificate sempre che il terriccio sia asciutto prima di bagnare nuovamente. In inverno è bene porle al riparo se troppo esposte poiché, come tutte le piante grasse, temono le gelate e gli eccessi idrici.
In estate ha una bella fioritura con piccoli fiori dai petali stetti, di diversi colori sui toni del fucsia e del rosso.
2 risposte
Salve il mio delosperma godeva di un aspetto strepitoso ma da qualche giorno ho iniziato a vedere delle macchioline biancastre sulle foglie che al tatto sembra quasi un velo,una patina…cosa posso fare?
PS
Ho paura sia stata la troppa pioggia
Grazie
Ciao Alessandra, potrebbe dipendere dall’eccesso di umidità. Ti consigliamo di limitare le bagnature, aspettando sempre che il terreno si asciughi bene prima di annaffiare nuovamente, e se possibile posizionare il vaso in una posizione riparata dalle piogge. Se hai bisogno di qualche consiglio per l’annaffiatura li trovi a questo link https://www.casanaturavivaio.it/quanto-si-annaffiano-le-pianta/ oppure ricontattaci, siamo a disposizione.