L’estate sarebbe bellissima se… non ci fossero le zanzare! Tutti abbiamo avuto presto o tardi dei problemi con questi insetti fastidiosi, e cercare di allontanarle dalle nostre case o dai nostri giardini sembra sempre un impresa disperata.
Tuttavia ci sono delle facili strategie che possono soccorrerci in questa infinita lotta. Vediamole insieme:
1. Occhio all’acqua
Controlliamo le raccolte d’acqua nei nostri spazi aperti: svuotiamo sottovasi e annaffiatoi, chiudiamo ermeticamente i bidoni per la raccolta d’acqua, puliamo i tombini di scolo e le grondaie almeno una volta l’anno ed evitiamo in generale di lasciare acqua stagnante per troppo tempo all’esterno. Questi specchi d’acqua infatti attirano molto velocemente ogni tipo di insetti, ed anche le zanzare.
2. Pesci e piante ossigenanti nel laghetto
Se abbiamo un laghetto, di qualunque dimensione, popoliamolo di pesci come il Carassius (pesce rosso) o le gambusie, entrambi ghiotti di larve di zanzara. La presenza delle piante acquatiche non solo gioverà all’ecosistema laghetto, rendendo l’acqua ossigenata e depurata, ma favorirà l’arrivo di insetti amici, come le libellule, che si nutrono delle larve e delle zanzare adulte! Se le dimensioni del laghetto lo permettono anche rane e rospi assolvono molto bene a questo compito.
Se, viceversa, il vostro laghetto è piccolo, potete intervenire con un goccio di olio di neem.
3. Piante anti-zanzara
Disseminiamo la casa, i davanzali, i balconi e terrazzi e il giardino di piante che sprigionano naturalmente dei profumi forti, in grado di allontanare le zanzare. Si tratta di piante tipiche per lo più della macchia mediterranea, e ricche di olii essenziali nelle loro foglie. Parliamo quindi di tutte le erbe aromatiche come rosmarino, lavanda, timo, salvia, menta, citronella ma anche di piante da fiore come la lantana camara, il tagete o il nasturzio.
4. Insetticidi larvicidi
Si tratta di insetticidi che uccidono le larve di zanzara nei luoghi di riproduzione, ovvero le acque stagnanti. Quelli che trovate più comunemente in commercio sono in pastiglie, da sciogliere direttamente nell’acqua in cui volete che faccia effetto, come sottovasi, serbatoi, tombini, laghetti senza pesci.
Qui da Casanatura utilizziamo con successo il Nexa anti-larve di zanzara dell’azienda KBm efficace sia con le larve di zanzara comune che con quelle della zanzara tigre.
5. Insetticidi adulticidi
Gli insetticidi veri e propri, che colpiscono le colonie di insetto adulto, sono invece liquidi, e vanno vaporizzati sulla vegetazione e su muri e pavimenti dell’area che si intende bonificare. Si tratta di prodotti che agiscono per contatto.
Il Deltabios della KB è il prodotto che utilizziamo qui da Casanatura, ed è molto valido sia per la veloce azione abbattente sia per l’ottimo effetto residuale di lunga durata. Rispetto agli insetticidi piretroidi la composizione di Deltabios permette di evitare fenomeni di resistenza da parte dell’insetto.
Una soluzione biologica, oltre ad insetticidi a base di piretro come già indicato, è l’olio di neem. L’accortezza, nel caso si decida di seguire soluzioni di questo tipo è sempre quella della frequenza e regolarità di applicazione. I prodotti biologici per loro natura funzionano meglio come prevenzione ed hanno bisogno di essere riapplicati di frequente per poter svolgere al meglio la loro azione.