La Monstera deliciosa è una della piante da appartamento maggiormente apprezzate per la bellezza e unicità delle sue foglie, grandi, di un bel verde lucido e bucherellate. Il nome Monstera, infatti, deriva proprio da questa forma bizzarra ed originale.
Come cresce una Monstera?
La Monstera è originale delle zone tropicali, ed utilizza le sue lunghe radici aeree per aggrapparsi ai tronchi degli alberi più grandi e crescere con il loro sostegno. Ecco perché, nella coltivazione domestica, è fortemente raccomandato fornire alla pianta un sostegno intorno al quale svilupparsi, che sia un tutore muschiato, una griglia od un graticcio. Può essere coltivata anche senza questi tutori, ma il peso delle grandi foglie la porterà col tempo ad avere un portamento abbattuto e strisciante, abbastanza scomodo da gestire e potenzialmente dannoso, dato che è facile che i fusti si spezzino.
Come coltivare la Monstera
Come dicevamo nelle nostre zone la Monstera è soprattutto utilizzata come pianta d’appartamento. Se coltivata all’esterno è molto facile che risenta del freddo invernale e del forte vento.
Va posizionata in un luogo molto luminoso ma con luce diffusa, non diretta sulle foglie. I raggi solari diretti, soprattutto estivi, possono infatti bruciare le foglie lasciando grandi macchie scure.
Le bagnature devono essere regolari ma senza ristagni nel sottovaso. In quanto pianta di origine tropicale la Monstera non ama ambienti troppo secchi. Posizionatela lontano quindi da apparecchi che seccano l’aria, come termosifoni, camini o climatizzatori. Il bagno o un soggiorno luminoso sono ambienti ideali.
Il terreno deve essere leggero e ben drenato, e bisogna sempre verificare che sia asciugato completamente prima di bagnare nuovamente. Nelle nostre zone, con umidità atmosferica molto alta, non è consigliabile vaporizzare le foglie. Un eccesso di umidità potrebbe favorire funghi e marciumi.
Una concimazione ogni mese con un prodotto universale o specifico per piante verdi favorirà lo sviluppo della nostra Monstera e la sua salute e bellezza.