Le rose stabilizzate sono fiori veri che tramite un particolare processo, detto stabilizzazione, si conservano inalterati nel tempo, mantenendo la forma e il colore.
Sono estremamente apprezzati come regalo, proprio per la loro caratteristica durevolezza, che dona bellezza per molti anni e rimane come simbolo dell’affetto della persona cara.
Il processo di creazione di una rosa stabilizzata non prevede l’uso di sostanze chimiche nocive, e si limita all’estrazione dei liquidi dall’interno del fiore e alla loro sostituzione con una miscela a base di glicerina. Si tratta quindi di un prodotto del tutto sicuro da maneggiare e da conservare.
Che tipo di rose stabilizzate sono disponibili?
Le rose stabilizzate possono essere utilizzate in diversi modi. La versione più amata, anche per praticità di conservazione, sono quelle posizionate all’interno di cubi di plexiglass o in ampolle di vetro.
La comodità di questo formato è che resta un ottima idea regalo, che non necessita di vasi o altri accessori da parte di chi le riceve. Inoltre il fatto che il contenitore eviti il contatto diretto del fiore con l’aria lo preserva maggiormente, ed evita anche l’accumulo di polvere.
Possono essere utilizzate anche a stelo libero, come delle rose fresche con il gambo lungo. In questo caso necessitano di un supporto o un vaso, per essere esposte.
Infine possono facilmente essere integrate nelle composizioni dei quadri stabilizzati. Qui possono essere mixate con gli altri elementi naturali disponibili, per creare un’opera unica e totalmente personalizzabile per la tua casa.
Come conservare le rose stabilizzate?
Se ben conservate le rose stabilizzate possono durare inalterate per più di quattro o cinque anni. Le accortezze che bisogna avere nella loro conservazione sono peraltro molto semplici:
- evita ambienti troppo umidi, che possono generare muffe e funghi. Se sono a stelo libero in un vaso posizionale in un ambiente fresco e ventilato, e ovviamente evita di posizionare dell’acqua nelle vicinanze.
- evita la luce diretta del sole quando troppo intensa, che può bruciare i sottili petali delicati. Una posizione luminosa ma senza sole diretto è perfetta.
- provvedi alla pulizia del fiore con un semplice straccetto asciutto o con un phon freddo a bassissima velocità. Evita assolutamente di immergerle in acqua e di utilizzare prodotti aggressivi come sgrassatori o in generale detersivi.