I consigli dal Green Book Corner: L’incredibile viaggio delle piante

I consigli dal Green Book Corner: L’incredibile viaggio delle piante
I consigli dal Green Book Corner di Casanatura vivaio: L’incredibile viaggio delle Piante di Stefano Mancuso.

Ciao, sono Rita, la responsabile eventi di Casanatura, ma soprattutto grande amante dei libri sulla natura e le piante. Mi definisco una Green Books Lover, e voglio raccontarti come nasce l’idea del Green Book Corner da Casanatura, oltre ad accompagnarti nell’Incredibile viaggio delle piante!

Il Green Book Corner di Casanatura 

Spesso nelle librerie i testi sulla cura delle piante sono relegati a bui angolini della sezione hobby. Li trovi accanto a testi come “Ricama a mano tutti i centrini di casa” o “Come fare il caffé for dummies“. Ma i libri sulla natura non sono un hobby, sono uno stile di vita! 

Ecco perché abbiamo creato la nostra selezione di titoli, con la preziosa collaborazione di Ubik Taranto. Vogliamo offrirgli un posto dove possano essere trovati e letti da tutti gli appassionati come noi.

Il Green Book Corner nasce per offrirti un’esperienza completa sulla natura ogni volta che vieni in vivaio. Per poter scoprire nuovi modi di approcciarti ad essa e per approfondire gli argomenti che ti stanno a cuore.

Curiosando tra le illustrazioni de L'incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso
Curiosando tra le illustrazioni de L’incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso

L’incredibile viaggio delle piante

Oggi ti voglio presentare un testo assolutamente imperdibile, del mio autore preferito: L’incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso.

L’autore

Stefano Mancuso è docente di arboricoltura, ricercatore in neurobiologia botanica ed abile saggista. I suoi traguardi scientifici puoi facilmente trovarli online, ma oggi voglio raccontarti di quando ho avuto la fortuna, nel 2019, di ascoltare dal vivo una sua lezione. Lo conoscevo come autore, certo, ma ascoltarlo parlare dell’intelligenza delle piante, dei loro comportamenti sociali e di come utilizzano i sensi per reagire all’ambiente che li circonda è stato davvero illuminante. Mi ha spinta ad un diverso modo di vedere e di prendermi cura delle mie piante. Per questo è diventato il mio autore di riferimento, ed il primo che consiglio ogni volta che mi chiedono un libro sul mondo vegetale.

Se gli darai la possibilità di farlo, Mancuso ti farà innamorare con le sue descrizioni appassionate. Anche su argomenti tecnici che riguardano lo sviluppo cellulare o le interazioni ambientali, Mancuso mantiene uno stile fresco e di facile approccio, adatto davvero a tutti.

Il libro

In L’incredibile viaggio delle piante racconta dell’enorme quantità di spostamenti che le piante realizzano proprio sotto il nostro naso, mentre le immaginiamo immobili ed inermi. 

Sapevi ad esempio che sono state rinvenute noci di cocco che, tramite la corrente del Golfo, sono arrivate sane, salve e pronte a vegetare fino in Irlanda? E chissà se hai mai riflettuto su quanta intelligenza e pianificazione sono necessarie per convincere gli animali, che siano insetti, mammiferi o uccelli, a trasportare semi e pollini proprio lì dove serve nel momento più adatto.

Vegetale a chi?” è la domanda principale che ci farebbero le nostre amiche piante, con buona dose di sarcasmo, se potessero parlare!

Non posso poi non segnalarti le illustrazioni di questo libro, perché quelle ti ruberanno il cuore! Potrei perdermi per ore tra i tratti di acquerello di quella geografia immaginaria, esotica e conosciuta al tempo stesso. Sfogliare per credere!

Tu conoscevi i testi di Mancuso? Hai qualche altro titolo da consigliare agli appassionati? Ti aspetto nei commenti!

L'incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso
L’incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *