Il centrotavola per le feste: fiori e foglie piene d’amore

Il centrotavola per le feste: fiori e foglie piene d’amore
Il centrotavola per le feste è una decorazione immancabile sulle tavole natalizie: regala un sorriso agli ospiti per farli sentire coccolati.

Il centrotavola per le feste è una decorazione immancabile sulle tavole natalizie. Completa la tavola, esalta i tuoi manicaretti, regala un sorriso agli ospiti e ti aiuta a farli sentire accolti e coccolati. Le Feste natalizie si avvicinano e sentiamo tutti crescere la voglia di stare insieme, di condividere momenti di gioiosa normalità con chi amiamo. E, come sempre ricordiamo, nulla è meglio di un’accogliente tavola addobbata a festa per trasmettere questo sentimento di serena felicità.

Ecco quindi i nostri Centrotavola, realizzati uno ad uno per decorare la tua casa ed allietare le giornate insieme a chi ami. È anche un bellissimo regalo da ricevere, per festeggiare insieme avvenimenti importanti o una cena in compagnia di amici preziosi.

I centrotavola di Casanatura per le feste sono realizzati con fiori veri e possono essere declinati in moltissimi modi e si adattano con facilità alle tavole più tradizionali, come a quelle più estrose, seguendo lo stile che più ti rispecchia.

Ti facciamo scoprire gli elementi principali con cui li realizziamo.

Come realizzare il centrotavola per le feste?

I rami di abete sono la base principale con cui realizzare il cuscino verde che compone il centrotavola. Come varietà privilegiamo sempre l’abete normandiano, una tipologia con foglie non appuntite, che quindi non ti creeranno problemi nel maneggiarlo, e soprattutto di lunghissima durata. Delle composizioni realizzate in abete possono durare inalterate per l’intero periodo festivo senza perdere neppure un ago!

Altre tipologie di foglie che amiamo utilizzare nelle nostre realizzazioni sono i rametti di Juniperus, che danno respiro e creano un gioco di pieni e vuoti molto allegro. Come tipologie di foglie che aiutino a creare atmosfera è molto bello un centrotavola realizzato con foglie di Eucalipto, foglioline rotonde e maneggevoli, di un bel verde-grigio che crea un interessante gioco cromatico, e soprattutto profumato di natura. Ma anche le foglie di Alloro sono utilissime a questo scopo, soprattutto in quei centrotavola che vengono posizionati proprio sul tavolo durante i pasti.

Vuoi un centrotavola più colorato e divertente? Giochiamo con i colori delle foglie! Il pungitopo è sicuramente più caratteristico, ma ti consigliamo di utilizzarlo solo nelle composizioni che non vanno toccate spesso o in posizioni dove nessuno rischia di pungersi accidentalmente. Il nome infatti è molto descrittivo e le punte di quelle foglie sono abbastanza affilate. Un’alternativa molto bella sono le foglie di Dracena variegata, che si possono trovare con striature sia di giallo che di bianco, e donano un’aria molto giocosa alle composizioni.

Centrotavola natalizio con fiori di cotone e bacche
Centrotavola natalizio con fiori di cotone e bacche

Fiori ed elementi decorativi

Una volta realizzato il cuscino di base è il momento delle decorazioni principali. I fiori utilizzabili sono come sempre tantissimi, e tutti da scegliere in base al tuo arredamento e all’atmosfera che vuoi realizzare. Ti diamo solo alcune indicazioni per quanto riguarda i fiori più duraturi, che possono quindi regalarti per più tempo la loro bellezza.

Uno dei fiori che mantengono inalterati più a lungo è sicuramente l’Orchidea. Oltre che in diversi colori l’orchidea è anche disponibile in tante misure differenti, permettendoti di giocare con le forme tra fiori più grandi e d’impatto e più piccoli di riempimento. L’orchidea dona alle composizioni eleganza e raffinatezza, anche nelle tipologie più colorate e vivaci, che farà risaltare facilmente la tua casa. 

Un grande classico è l’intramontabile Anthurium, grande, importante e vivacemente colorato. Una scelta che si sposa bene su ambienti classici ed eleganti. L’Anthurium, come l’orchidea, ha un’ottima durata e ti permette di goderti la tua composizione per molto tempo.

Le Rose sono un’altra scelta tradizionale ma molto versatile. Di rose ne esistono moltissime tipologie e differenti grandezze, che ti permettono di creare centrotavola eleganti e tradizionali ma anche composizioni più vivaci, moderne e giocose.

Vuoi un suggerimento su qualcosa fuori dal comune e di sicuro impatto? Chiedici per il tuo centrotavola il fiore del Nutan, il fiore di una tipologia di Protea dall’insolito aspetto, con tanti petali sottilissimi ripiegati verso il centro del fiore, di un bellissimo arancio carico. Una scelta dal sicuro effetto wow!

Fiore di Nutan
Fiore di Nutan

Tuttavia non sono solo i fiori a creare un centrotavola. Soprattutto per quelli realizzati per le festività natalizie una gran parte dell’effetto finale è realizzato con l’utilizzo di accessori ed elementi insoliti. Ad esempio si possono utilizzare pigne di diverse forme e dimensioni, piccoli mazzi di stecche di cannella, semi di anice stellato per donare profumo e vivacità, o ancora elementi tipici della stagione fredda come fette d’arancia o di mela essiccati. Una composizione che ti donerà facilmente un’atmosfera da cottage di montagna calda e accogliente. Per realizzazioni più estrose amiamo abbinare anche la frutta ai nostri fiori. Centrotavola con mele, grandi o piccoline, fichi d’india, senza spine ovviamente, o piccoli melograni, sono ottimi per accompagnare i tuoi manicaretti culinari.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *