Il Cotoneaster è un tipo di arbusto, di cui quasi tutte le varietà sono sempreverdi, molto utilizzato nelle nostre regioni mediterranee per la sua rusticità e resistenza al calore estivo.
La posizione ideale è soleggiata o al massimo di mezz’ombra luminosa. La posizione ombreggiata non è invece consiglibile. Il terreno deve essere drenante e sciolto, per effettuare bagnature regolari senza il rischio di ristagni idrici dannosi per le radici.
Per garantirti un fogliame denso e compatto effettua la potatura almeno una volta l’anno.
La fioritura è a fine primavera, con fiorellini bianchi o rosa, mentre in autunno si sviluppano bacche molto ornamentali, solitamente rosse o arancioni. Le bacche inoltre sono un ottimo cibo per gli uccelli, quindi avere un Cotoneaster in giardino ci permette di aiutarli a sfamarli durante l’inverno.
Il portamento è differente in base alla varietà e questo permette una grande adattabilità alle differenti esigenze del tuo giardino. In generale si tratta di una pianta apprezzata per il bel fogliame fitto e compatto che si mantiene verde in primavera per assumere tonalità rossicce durante l’autunno.
Tra le varietà principali:
Cotoneaster salicifolius è una varietà molto apprezzata per la sua bellezza, sempreverde, le cui foglie grigiastre richiamano quelle del salice. Ad inizio estate si copre di fiorellini bianchi mentre in autunno ha grappoli molto fitti di bacche rosse. Questa varietà sopporta meglio delle altre la coltivazione in mezz’ombra. Il portamento è prostrato e si allarga anche fino ai 3 metri in condizioni ottimali.
Cotoneaster horizontalis è una delle varietà prostrate più diffuse, ed è caducifoglia, quindi si spoglia completamente durante l’inverno. Non supera il metro di altezza e tende a svilupparsi orizzontalmente su terreno. é ottimo per ricoprire scarpate e terreni scoscesi, ma può essere coltivato anche in verticale con adeguati supporti, creando un effetto “parete verde” molto gradevole.
Cotoneaster lacteus è una delle varietà più diffuse e più adatte a creare una siepe. é un sempreverde e può raggiungere ottime altezze, fino ai 4 metri in condizioni ottimali.
Cotoneaster dammeri è una varietà sempreverde con foglie scure e molto compatte. Si sviluppa poco in altezza ma molto in larghezza, quindi è ottimo come tappezzante.