L’Euonimus (niente paura per le troppe vocali, si pronuncia evonimus) è una tipologia di arbusti ed alberi coltivati per la bellezza delle loro foglie, spesso, nelle varietà più diffuse, con colorazioni particolari in autunno.
Tra le varietà più diffuse c’è l’Euonimus japonicus, un arbusto sempreverde dallo sviluppo medio, con un’altezza massima di circa 2 metri in condizioni ottimali. Presenta foglie rotonde, coriacee, di un bel verde lucido. Ottimo in climi marittimi. Predilige posizioni da pieno sole a mezz’ombra, terreni di medio impasto e bagnature regolari senza ristagni idrici sulle radici. Resiste bene alla potatura e pertanto è indicato per la realizzazione sia di siepi medie che basse, in base alle necessità.
Un altra tipologia molto apprezzata per il colore delle foglie è l’Euonimus fortunei, che si trova in due varianti. L’Euonimus f. Gold ha foglie giallo dorato screziato di verde, che assumono una colorazione rosata durante l’inverno. Ha un portamento basso, non superando i 50 cm circa, ed è utilizzata come coprisuolo. L’Euonimus f. Silver queen invece, come suggerisce il nome, ha una colorazione bianco-argentea sui bordi delle foglie, esteticamente molto gradevole. Questa tipologia è dal portamento alto, raggiungendo anche i 2 metri di altezza. Entrambe le tipologie tollerano bene sia il sole che la mezz’ombra e non sono esigenti in fatto di terreno, adattandosi anche a terreni calcarei. Le bagnature devono essere regolari e senza eccessi.