Dal 19 Settembre al 18 Ottobre 2020 arriva da Casanatura vivaio il Garden Festival d’Autunno, il grande evento autunnale dell’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, arrivato alla quinta edizione.
IL PERCORSO SENSORIALE
Quest’anno, seguendo la voglia diffusa di tutti noi di ritrovare serenità a contatto con la natura dopo un anno difficile e in vista delle sfide future, proponiamo un percorso sensoriale d’autunno organizzato per mostrare, toccare e sentire tutte quelle piante, spesso sottovalutate, che danno il loro meglio in questa stagione di mezzo tutta da riscoprire. Segui quindi il nostro mini labirinto alla scoperta degli ortaggi autunnali, delle piante acidofile, di ciclamini e viole, delle magnifiche graminacee, sempre più, a buona ragione, protagoniste dei giardini mediterranei e di tante altre tipologie da scoprire e riscoprire.
PIANTI-AMO ITALIANO
Un’altra splendida iniziativa targata Aicg a cui abbiamo aderito con gioia è PiantiAmo italiano, volta a sponsorizzare e incentivare sempre più l’acquisto di piante prodotte in Italia. Ogni mese nei centri di giardinaggio associati ad AICG, verrà promossa una pianta, o un gruppo di piante, fiore all’occhiello di ognuno dei diversi distretti florovivaistici italiani. Non solo per mero patriottismo, ma anche perché invariabilmente piante prodotte sul nostro territorio sono più resistenti perché già ambientate ai nostri climi e, cosa non da poco, sopportano trasporti molto più corti. Ci fa quindi piacere raccontare al consumatore finale l’origine della pianta, i territori di coltivazione, le lavorazioni, la crescita, la fioritura, fino ad arrivare alla vendita finale. Un percorso avvincente, tutto italiano.
La filiera produttiva italiana, come tante altre realtà nostrane, ha subito molto il contraccolpo di questo periodo difficile e sostenerla con il nostro contributo è davvero il minimo che possiamo fare per promuovere una rapida ripresa ed un rilancio per il futuro.
Per il mese di Settembre l’attenzione sarà posta sulle piante aromatiche.
NASTRO ROSA AIRC
Come già accaduto con la campagna Una Margherita per AIRC, in questo autunno Casanatura vivaio sposa nuovamente una raccolta fondi per la ricerca sul tumore al seno, partecipando alla campagna Nastro rosa per AIRC.
A partire dal 1° Ottobre contribuire è semplicissimo: basta acquistare uno dei Ciclamini Rosa che riportano il cartellino della campagna benefica e per ogni pianta € 1.00 sarà donato direttamente ad AIRC.
Per altre donazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’AIRC a questo link dove è possibile effettuare donazioni volontarie di qualsiasi importo.
Tutti uniti rendiamo il cancro sempre più curabile!
EVENTI SPECIALI
Sabato 26 Settembre: Nel labirinto con l’esperto!
Sabato 26 Settembre e Domenica 4 Ottobre, all’interno del Garden Festival d’Autunno, un doppio appuntamento davvero speciale: Nel labirinto con l’esperto!
Una passeggiata nel nostro percorso sensoriale in compagnia del curatore del Giardino Botanico “Lama degli Ulivi” di Monopoli, Francesco Intini. Nel corso di questa passeggiata vi illustrerà le caratteristiche delle piante autunnali, i consigli per la loro migliore gestione e anche diverse curiosità botaniche. Un appuntamento sicuramente molto interessante! Questi mesi complicati, dopo tutte le restrizioni e l’obbligo di fare acquisti in fretta, di stazionare il meno possibile negli ambienti, ci hanno portato via una cosa importate: il tempo di stupirci e meravigliarci davanti alle bellezze della natura. Pertanto riprendiamoci questo tempo!
La passeggiata sarà possibile in quattro turni orari: la mattina primo turno ore 9.30 e secondo turno ore 11.30; il pomeriggio primo turno ore 16.30 e secondo turno ore 18.00.
L’ingresso in compagnia dell’esperto sarà possibile in gruppi di massimo 25 persone, con un contributo simbolico di €3.00 cad. Per prenotare il vostro posto e il turno orario che preferite potete raggiungerci direttamente in vivaio, oppure scriverci un messaggio WhatsApp.
Nuovamente ringraziamo l’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio che ha promosso un evento splendido come questo Garden Festival d’Autunno e ci ha dato l’occasione di tornare a parlare degli argomenti a noi cari. Ringraziamo inoltre per la collaborazione sia il Giardino Botanico “Lama degli Ulivi” di Monopoli (BA), che vi invitiamo sempre a visitare, sia i Vivai Capitanio, nostri fornitori e amici, di cui potrete ammirare ed acquistare le bellissime piante prodotte in Puglia.
Domenica 27 Settembre: Speciale Sposi d’Autunno
L’Autunno sta arrivando, ed è innegabile quanto questa stagione offra panorami e decorazioni assolutamente suggestivi. Sempre più sposi, infatti, scelgono questa stagione per le loro nozze, e proprio per loro, e per tutti gli sposi che hanno voglia di curiosare tra le nostre composizioni, abbiamo deciso di dedicare questa domenica al tema del matrimonio!
Raggiungici Domenica 27 Settembre 2020 con la tua dolce metà e potrai toccare con mano il nostro allestimento autunnale, a tema graminacee e zucche, farti ispirare per la tua cerimonia, visionare i nostri lavori migliori e parlare con le nostre fioriste, che resteranno a disposizione degli sposi per spunti, idee ed eventualmente prendere un appuntamento per un preventivo gratuito.
Ci piace dedicare il giusto tempo a tutti i nostri sposi, perché creare l’allestimento per le loro nozze non è mai un lavoro meccanico, ma una fusione di creatività, sentimenti ed emozioni che amiamo condividere, per rendere il tutto davvero speciale ed unico.
Per qualunque informazioni o per prendere un appuntamento vi aspettiamo in vivaio oppure potete scriverci tramite whatsapp al numero 0997314217.
Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre: Esposizione di Carpe Koi Giapponesi
Garden Festival d’Autunno 2020 è anche novità e curiosità, perciò siamo molto lieti di annunciarvi l’evento speciale di questo fine settimana. Saranno in nostra compagnia, infatti, gli amici dall’associazione IKA – Italian Koi Association che, all’interno del Labirinto sensoriale, presenteranno un’esposizione di Carpe Koi giapponesi.
Le Carpe Koi sono tra i pesci più diffusi al mondo, particolarmente apprezzati per le loro colorazioni e per le dimensioni ragguardevoli che raggiungono, nonché per la loro longevità, considerando che arrivano anche 60 anni. Nella tradizione giapponese questi magnifici pesci simboleggiano la perseveranza e la buona fortuna.
Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2020 troverete gli amici di IKA con i loro esemplari più splendidi all’interno del nostro Labirinto sensoriale, per aggiungere alla vostra esperienza verde anche un tocco di esotico. L’ingresso al Labirinto e all’esposizione è gratuita.
Vi aspettiamo in compagnia dei vostri bimbi per godere appieno di questa esperienza meravigliosa!
Vi ricordiamo, inoltre, che è attiva per tutto il mese di Ottobre la campagna Nastro Rosa per AIRC, che vi permetterà, acquistando un ciclamino rosa, di contribuire con una donazione alla ricerca sul tumore al seno. Per maggiori indicazioni segui questo link.
Vi invitiamo a visitare il sito dell’associazione IKA a questo link e a seguire i loro eventi su tutto il territorio nazionale tramite la pagina facebook a questo link.
Vi aspettiamo quindi in vivaio per vivere con noi l’atmosfera autunnale e ricordate: abbiamo in programma tante sorprese in questo mese speciale, restate sintonizzati sui nostri canali per scoprirle tutte!