Abbiamo già parlato della varietà di Gazania più diffusa, la Gazania gazoo. Oggi invece vogliamo presentarvi una varietà meno conosciuta ma che risolve diverse problematiche frequenti nei nostri giardini, la Gazania del Capo.
Come si espande la Gazania del capo
La Gazania del Capo è una varietà tappezzante e riempitiva, e questo vuol dire che è ottima per coprire aiuole o porzioni di giardino in modo autonomo e veloce. Le foglie sono verdi sulla pagina superiore e grigie su quella inferiore, creando un gioco di colori molto gradevole soprattutto quando si estende su superfici più vaste. Dal cespo centrale si espandono i fusti stoloniferi che si espandono sul terreno coprendo in poco tempo lo spazio a disposizione.
La fioritura inizia in primavera e termina all’inizio del periodo freddo. Il fiore della Gazania del Capo è leggermente più piccolo di quello della Gazoo ed ha un colore unico, uno splendido giallo carico, spesso con piccole macchie nere sui petali. È un fiore “eliofico“, pertanto ha la capacità di aprirsi e chiudersi a seconda dell’irradiazione solare.
Come coltivarla
Si tratta di una tappezzante rustica, che, una volta ben radicata, sopporta anche brevi periodi di siccità. Ovviamente bagnature regolari favoriscono il suo sviluppo e la sua bellezza. Possono essere posizionate tranquillamente in pieno sole. L’ombra non è invece consigliata, poiché perdereste la bella fioritura. Può essere utilizzata su terreni anche poveri, sabbiosi o scoscesi.