Le rose

Home   >>  Le Piante   >>   Le Rose

La bellezza dei fiori delle Rose è indiscussa, così come la soddisfazione di coltivarne una pianta con le proprie mani e poter godere dello spettacolo della sua fioritura passo dopo passo.

Anche se non sei un esperto coltivatore puoi vivere con soddisfazione questa esperienza, seguendo alcuni consigli ben mirati.

Piante di rose: come scegliere

Il migliore di tutti i trucchi che possiamo svelarti? Scegliere bene!

Individuare la Rosa adatta per l’ambiente a tua disposizione risolve più della metà dei possibili problemi. Non potrai mai coltivare con soddisfazione una delicata rosa inglese se il tuo giardino è totalmente esposto al sole estivo, né potrai mai vedere il meglio da una grande rampicante se hai solo un muretto di un metro e mezzo a disposizione.

Infatti, ogni tipologia di rosa ha proprie caratteristiche e proprie necessità per quanto riguarda luce, vento, acqua, temperatura, dimensioni ottimali.

Una veloce carrellata ti aiuterà a scegliere quella adatta:

 

Rose Grande Fiore

Le rose più diffuse sono certamente quelle con portamento cespuglioso, ovvero che si sviluppano in maniera più o meno omogenea tra altezza e larghezza e non hanno necessità di supporti. 

In questo gruppo la fanno da padrone le così dette Grande Fiore, oppure Ibridi di Tea. Questa è la categoria più vasta, in cui troviamo enorme varietà di colorazione, forma del fiore e profumo. La caratteristica principale del gruppo è quella di creare fiori grandi e a stelo singolo, ottime per essere recise. 

Le Grande Fiore sono Rose che possono essere coltivate sia in vaso che in piena terra a formare cespugli isolati. Le varietà che trovate qui da Casanatura sono quasi tutte da pieno sole, e quindi adatte ai nostri climi, perché sono anni che le selezioniamo per offrirvi la resa migliore.

 

Rosa grande fiore Parfum de nuit
Rosa grande fiore Parfum de nuit

Rose Polianta

Altra tipologia di rose cespugliose sono le Polianta. Queste Rose hanno portamento simile alle Grande Fiore, a cespuglio, ma invece di sviluppare un unico bocciolo per ramo, portano tanti fiori per ogni ramificazione, tendenzialmente più dimensioni più piccole. L’effetto è una grande macchia di colore, davvero ottima se utilizzata in giardino.

Rosa polianta The storm
Rosa polianta The storm

Rose paesaggistiche

Una tipologia di Rosa che dà il meglio di sé coltivata in piena terra è la Tappezzante o Paesaggistica. Sono Rose che tendono ad avere un portamento basso e allungato, con fogliame denso e un’abbondante fioritura in mazzetti. Sono ottime per creare cascate di fiori e bordure colorate.

Richiedono una manutenzione inferiore rispetto ad altre varietà, poiché le potature dovranno essere molto più blande e meno incisive. Se vuoi approfondire l’argomento delle potature delle rose ne abbiamo parlato in questo articolo del blog.

Rosa paesaggistica Peach drift
Rosa paesaggistica Peach drift

Rose rampicanti

Le Rose rampicanti, come facilmente intuibile, sono quelle varietà dai rami molto lunghi, che possono essere utilizzate per decorare pareti, archi e pergolati. Possono essere coltivate anche in vaso, a patto di fornirgli un contenitore di dimensione adeguata, per permettere una crescita armonica.

Rosa rampicante Rimosa
Rosa rampicante Rimosa

Rose inglesi

Fanno gruppo a sé le Rose inglesi. Si tratta di varietà selezionate a partire dagli anni ’70 da grandi ibridatori inglesi, come David Austin, che preferiscono ambienti più freschi e ombreggiati delle Grande Fiore nostrane. Possono essere coltivate con successo anche nei nostri climi, a patto di individuare zone sufficientemente riparate dal caldo nelle ore centrali del giorno.

Se volete conoscere meglio le Rose inglesi ne abbiamo parlato qui sul blog.

Rosa inglese Port sunlight
Rosa inglese Port sunlight

La Rosa: come gestirla

Fatta la tua scelta?

Bene, ora puoi portare orgoglioso a casa la tua pianta e iniziare la vostra felice vita insieme. E, come nei migliori matrimoni, il segreto è conoscere bene il partner.

Ecco quindi l’identikit della Rosa:

  • Ama terreni freschi e pesanti, ovvero ben dotati di acqua, a patto che non si creino ristagni in prossimità delle radici;
  • Resiste discretamente al vento, tuttavia questo è un fattore che dipende fortemente dalla varietà scelta: rose con steli più sottili ovviamente risentono maggiormente del forte vento;
  • Le basse temperature non sono un problema, poiché la Rosa in inverno perde completamente le proprie foglie e va in riposo vegetativo;
  • L’esposizione al sole dipende anch’essa dalla varietà scelta. Come abbiamo detto in precedenza ci sono tipologie che resistono bene al pieno sole e altre più delicate. Nel dubbio chiedete sempre al nostro personale, che saprà indicarvi la varietà più adatta;
  • Le malattie possono creare qualche problema alle nostre rose. Ciò che noi consigliamo caldamente è di prevenire con piccoli trattamenti preventivi di insetticida e fungicida. Nella nostra zona, data la forte umidità, è bene assicurare sempre alla nostra pianta una protezione contro le malattie fungine, con trattamenti a base di rame e zolfo. E ricordate: sono prodotti consentiti anche in agricoltura biologica, quindi nessun problema.

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!

Rosa Black baccara
Rosa Black baccara