Le migliori piante da tenere in ufficio

Le migliori piante da tenere in ufficio
Uno spazio verde nel nostro ufficio ha un impatto positivo su salute e produttività. Scopriamo le migliori piante da tenere in ufficio

Ormai è argomento molto diffuso: le piante hanno un impatto positivo sul nostro umore e sulla nostra psiche. E come potrebbe essere altrimenti! Proveniamo dalla natura e qualunque contatto vero e sincero con essa non può che riconnetterci con la parte equilibrata della nostra vita. Vediamo insieme quali sono le migliori piante da tenere in ufficio!

I vantaggi delle piante in ufficio

Spesso uno dei problemi degli uffici è lo scarso ricambio d’aria durante le ore di lavoro. Una pianta in salute può aiutare notevolmente a ridurre i livelli di anidride carbonica.

Purifichiamo l’aria dei nostri ambienti

Molte piante non solo ci liberano della CO2 tramite la semplice fotosintesi, ma riescono anche a  purificare l’aria dei nostri ambienti. Sono infatti in grado di assorbire e processare diversi inquinanti rilasciati nell’aria da colle industriali utilizzate per i mobili, da prodotti detergenti aggressivi, da smog ed altri elementi dannosi.

Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita nel nostro articolo su Le piante che purificano l’aria, se ti va di approfondire.

Sanseveria laurentii in cachepot ceramica
Sanseveria laurentii in cachepot ceramica

I benefici psico-fisici delle piante in ufficio

I benefici psicologici e fisici delle piante sono noti da diverso tempo, ed esistono ottimi studi specifici a riguardo, come quello della Royal Horticultural Society. Questo studio ha evidenziato come le persone si sentano più rilassate se circondate da piante ritenute belle, come il Ficus benjamin o la Monstera deliciosa. Piante con molto verde ed un aspetto rigoglioso, che stimolano la nostra mente donando sensazioni di benessere a tutto l’ambiente. Queste migliorano l’umore, riducono i livelli di stress, aumentano la produttività, la capacità di attenzione ed anche i tempi di reazione.

Esistono inoltre studi medici che hanno registrato veri e propri benefici fisici, come la riduzione della pressione sanguigna e riduzione fino al 25% dell’affaticamento e dei mal di testa

Risultati incredibili per la semplice presenza di una pianta!

C’è inoltre un aspetto pratico nella presenza di piante negli spazi comuni o nell’ambiente domestico testimoniato da molte esperienze dirette. Dover seguire i bisogni delle nostre amiche verdi, infatti ci insegna a gestire bene il nostro tempo e ad utilizzare in maniera costruttiva e rigenerante anche le pause. Avere un’attività che porta benessere invece di perderci dietro lo schermo di uno smartphone non è affatto da trascurare.

Piante da interno negli uffici di Larry Agency
Piante da interno negli uffici di Larry Agency

Le migliori piante da coltivare in ufficio

Tra le migliori piante da tenere in ufficio le prime della lista sono ovviamente piante con una manutenzione molto semplice e poco impegnativa, che possano vivere indenni anche se le lasciate sole durante un weekend lungo.

Le piante più semplici da gestire in ufficio

Una delle prime opzioni è ovviamente quella che riguarda tutta la grande famiglia delle piante grasse. Disponibili anche in dimensioni molto ridotte, le piante grasse possono essere coltivate in una semplice ciotola sulla scrivania, regalandoti il tuo spazio green nel grigiore quotidiano. 

Tra le piccole piante coltivabili sulla scrivania abbiamo tutte le cactacee, spinose e dalle forme buffe, e le succulente, con le foglie ricche di acqua. Il cereus peruviano in particolar modo è molto apprezzato perché in grado di assorbire le onde elettromagnetiche dei computer.

Echeveria e Hawortia in vasi decor
Echeveria e Hawortia in vasi decor, ottime per la scrivania

Se hai invece a disposizione più spazio, sempre parlando di piante grasse, puoi coltivare un’Aloe vera, dal bell’aspetto e molto semplice da gestire. Oppure ancora una Sanseveria tra le piante più efficaci nella depurazione dell’aria degli ambienti interni.

Piante da interno per piccoli spazi

Tra le piante da interno, mantenendoci ancora su spazi piccoli, ti invitiamo a scoprire tutta la famiglia delle Pilea e delle Peperomie. Sono piante semigrasse molto resistenti, dallo sviluppo contenuto, e dal grande valore estetico per la bellezza delle loro foglie. Un altra opzione, tra le migliori per la depurazione dagli inquinanti dell’aria, è il Chlorophytum. Ha un portamento ricadente, ed è quindi ottima anche per basket sospesi o per vasi posizionati in zone alte, come sopra librerie o schedari. Si adatta bene ad ambienti poco luminosi.

Chlorophytum, dettaglio delle foglie. Ottima da posizionare in alto su librerie e schedari
Chlorophytum, dettaglio delle foglie. Ottima da posizionare in alto su librerie e schedari

Piante da ufficio di grandi dimensioni: arredamento e benessere

Per chi ha più spazio a disposizione le migliori piante da tenere in ufficio sono sicuramente delle piante d’appartamento. Il Pothos ad esempio è un’ottima soluzione per ambienti con poca umidità e poca luce. Può essere coltivato sia con un tutore muschiato, sviluppandosi quindi in verticale, oppure può essere lasciato ricadente, per creare piacevoli effetti di cascata verde. Il Ficus benjamin è un’opzione classica ma sempre apprezzata, perché ha un fogliame molto fitto ma morbido ed accogliente, davvero gradevole. La Monstera deliciosa è una delle scelte più apprezzate quando si ha sufficiente spazio a disposizione. Ci sono studi specifici che riportano come le bellissime foglie palmate di questa pianta ricordino a chi le osserva sensazioni di benessere e libertà. Niente di meglio per aiutare la tua produttività e la motivazione!

Esemplare di Monstera deliciosa
Esemplare di Monstera deliciosa

Piante per uffici poco luminosi

Per ambienti poco luminosi la soluzione migliore sono le diverse varietà di felce. La classica Nephrolepis, il Plebodium con le foglie frastagliate o l’Asplenium dalle linee più moderne. Le felci, in generale, richiedono poca luce in quanto piante da sottobosco, ed annaffiature regolari.

Felce Nephrolepis
Felce Nephrolepis

Una soluzione creativa per l’ufficio: il terrario

E se proprio non hai tempo di gestire le tue piante? Non temere, una soluzione c’è sempre: puoi utilizzare un terrario, un ecosistema autosufficiente racchiuso in contenitori in vetro. Gli basterà un poco di luce e tanti sguardi amorevoli per crescere e sorprenderti con la sua bellezza. 

Assortimento terrari Casanatura, ottimi per ogni genere di ufficio.
Assortimento terrari Casanatura, ottimi per ogni genere di ufficio.

E tu hai uno spazio verde nel tuo ufficio? Raccontaci quali piante ti fanno compagnia e come ti aiutano nel tuo lavoro!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *