Quella delle Nephrolepis è una famiglia di piante comunemente conosciuta con il semplice nome di Felci. Ma in realtà le Felci sono una tipologia di piante molto più vasta delle sole Nephrolepis, e che comprendono varietà come Asplenium, Davallia, Capelvenere e molte altre.
A livello botanico sono piante molto particolari, poiché non formano mai fiori o frutti, e si riproducono solo tramite spore che si formano sulla pagina inferiore delle loro foglie.
Le varietà di Nephrolepis
Di felce Nephprolepis esistono moltissime varietà, alcune coltivate in interno ed altre da giardino.
Ad esempio la Nephrolepis exaltata, o Felce di Boston, con foglie sottili e molto fitte, o la Nephrolepis obliterata o felce australiana, dal colore molto più scuro e rossiccio. La più diffusa è tuttavia la Nephrolepis cordifolia.
La cordifolia in particolare alle nostre latitudini può essere coltivata sia in interno che in esterno.
Non si sviluppa molto in altezza, restando sotto il metro, ma si allarga in un bellissimo cespuglio. Può tranquillamente essere coltivata in vaso.
Come coltivare la Nephrolepis
Questa felce è una sempreverde e nelle nostre zone va coltivata in ombra totale oppure una mezz’ombra fresca. L’eccesso di sole e di calore bruciano molto facilmente le delicate foglie, arricciandole velocemente.
Predilige terreni di medio impasto, leggermente umidi ma senza ristagni idrici. Scegli quindi un terriccio bilanciato e con materiale drenante.
Le annaffiature devono essere regolari ed abbondanti, con un terreno sempre leggermento umido. Fai attenzione però: umido non vuol dire bagnato, ed il ristagno idrico nel sottovaso è sempre dannoso.
Nelle nostre zone con molta umidità nell’aria non ti consigliamo di vaporizzare le foglie. Un eccesso di acqua su di esse infatti può portare a muffe e funghi dannosi.
La concimazione deve essere regolare in primavera-estate ma sporadica nel resto dell’anno. Prediligi un prodotto specifico per piante verdi.
Le piante che purificano l’aria
La Nephrolepis è una delle piante con capacità di purificare l’aria in ambiente domestico. In particolare assorbe molto bene la formaldeide, che è spesso contenuta nelle colle e vernici utilizzate nell’arredamento e nei prodotti per la pulizia domestica.
Se vuoi approfondire nel nostro blog parliamo proprio di tutte le piante che purificano l’aria.