Il Pesco è un frutto che preferisce i climi temperati e caldi, teme le gelate tardive. Meglio evitare terreni troppo umidi, nei quali c’è maggiore probabilità di sviluppare malattie fungine (bolla del pesco). Le Pesche, propriamente dette, hanno la buccia lanuginosa, mentre le Nettarine (o Pesche noci) hanno la buccia liscia.
Pesco Fayette
Maturazione: metà agosto
Pesco rustico e di buona vigoria. Il frutto è grosso, rotondo, con buccia giallo intenso con sovra colore rosso. La polpa ha buona consistenza ed è profumata.
Pesco Sagittaria
Maturazione: precoce, seconda metà di maggio.
Frutto dalla polpa gialla, molto consistente, aderente al nocciolo. Buccia rosso intenso. Grandezza media, forma rotonda.
Pesco Springcrest
Maturazione: metà giugno
Frutto dalla polpa gialla, venata di rosso, dalla consistenza soda e semi-spicca. Dimensione media, succosa, con la buccia rosso intenso.
Pesco Springtime
Maturazione: precoce, inizi di giugno.
Frutto dalla polpa bianca, con forma arrotondata e frutti medio-piccoli.
Colore rosso brillante. Dolce e aromatica.
Nettarina Big Haeven
Maturazione: precoce, metà giugno
Il frutto è oblungo, di un bel rosso brillante, di pezzatura media. La polpa ha un sapore aromatico e leggermente acidulo, gradevole. Pianta di buona produttività con abbondante fioritura.
Nettarina Nectaross
Maturazione: fine luglio
Varietà vigorosa e molto produttiva. Il frutto è medio-grosso, con forma rotonda, color giallo con sovra colore rosso intenso. La polpa, gialla, è molto soda, spicca, dal sapore gradevole.