Il Rhyncospermum è un rampicante sempreverde molto rustico e dalla splendida fioritura profumata. Capita spesso che lo si confonda con il gelsomino, ed infatti il suo nome comune è proprio Falso Gelsomino, per la somiglianza tra la forma e il profumo dei fiori; tuttavia il fogliame è differente e inoltre il Rhyncospermum è decisamente più resistente ai climi freddi rispetto al Gelsomino.
Quanto cresce il Rhyncospermum?
Questo splendido rampicante ha un ottimo accrescimento, raggiungendo tranquillamente anche i 4-5 metri di altezza. Solitamente non è necessario potarla se non per contenerla, nel caso in cui ci serva più bassa, o per rimuovere rami rovinati.
Il fiore di Rhyncospermum
La fioritura del Rhyncospermum avviene nel corso della primavera, tra fine aprile e giugno. Il fiore è bianco candido e molto profumato. Sulla pianta ne sbocciano moltissimi contemporaneamente, rendendo il nostro rampicante uno spettacolare muro fiorito.
Come coltivarlo
Il Falso Gelsomino predilige una posizione luminosa. La mancanza di sufficiente luce solare inibisce la fioritura, quindi assicuratevi che prenda almeno qualche ora di sole diretto durante la giornata.
Si adatta bene ad ogni tipo di terreno purché ben drenato e concimato.
Data l’abbondante fioritura e lo sviluppo esuberante il Rhyncospermum è un rampicante che ha bisogno di una concimazione costante ed equilibrata. Se lo coltivate in aiuola potete utilizzare un concime universale granulare a lenta cessione, da spargere due o tre volte nell’arco dell’anno.
Viceversa, se lo coltivate in vaso, oltre ad assicurarvi di utilizzarne uno abbastanza capiente e profondo, preferite dei concimi liquidi, che rendono subito disponibili le sostanze nutritive.
Le bagnature devono essere regolari ma non eccessive, evitando sempre i ristagni nel terreno vicino alle radici.