La scala di Scoville: la classifica dei Peperoncini Piccanti
La piccantezza di un Peperoncino è determinato dalla presenza al suo interno di una sostanza naturale, la capsaicina. La sua maggiore o minore concentrazione nel frutto determinerà la sensazione di piccante che si prova nel mangiarlo.
Un interessante classifica dei peperoncini è la Scala di Scoville, che si basa appunto sul livello di capsaicina contenuta nel frutto. L’unità di misura è il grado SHU: un peperone dolce ha 0 gradi SHU, mentre la capsaicina pura ha un valore di 16 milioni.
Al momento il peperoncino più piccante al mondo è dal 2013 il Carolina Reaper, con un valore di 1 milione e 800 mila SHU. Per fare un paragone nostrano considerate, prima di tentare l’assaggio, che il nostro Diavolicchio calabrese raggiunge appena i 150 mila gradi SHU.
Le varietà di peperoncini piccanti
Carolina reaper – Il falciatore della Carolina
1.800.000 gradi Shu
Capsicum chinense
Peperoncino più piccante al mondo certificato dal Guinness world records dal 2013. Si tratta di un ibrido e deriva da un incrocio tra un Naga ed uno Scorpion. Caratterizzato dalla tipica coda curva. Estremamente piccante, con retrogusti fruttati di cannella, cioccolato e ciliegia. Il nome è ispirato ad una serie tv horror americana.
Moruga scorpion rosso
1.500.00 gradi Shu
Capsicum chinense
Peperoncino estremamente piccante, originario delle isole di Trinidad & Tobago, dal sapore speziato. Peperoncino più piccante al mondo fino al 2013 e all’avvento del Carolina reaper.
Seven pots
1.300.00 gradi shu
Capsicum chinense
Il suo nome deriva dalla diceria degli appassionati secondo i quali basterebbe uno di questi peperoncini ad insaporire “seven pots” (sette pentole) di stufato. Super piccante dal sapore di frutta esotica e profumo agrumato. Ottimo per la produzione di polveri e oli piccanti.
Trinidad scorpion rosso
1.300.00 gradi shu
Capsicum chinense
Classificato nel 2012 come il peperoncino più piccante al mondo.
Ha dimensioni molto grandi, tra i 4 e i 6cm, e una caratteristica “coda di scorpione”, a cui deve il nome. Al piccante si accompagna un sapore fruttato. In cucina si consigliano abbinamenti di carne: cacciagione e brasato in particolare.
Trinidad scorpion giallo
1.300.00 gradi shu
Capsicum chinense
Pianta molto produttiva. Il frutto diventa giallo a maturazione completa. Sapore di frutta esotica e profumo agrumato.
Trinidad scorpion chocolate
1.300.000 gradi shu
Capsicum chinense
Variante dello Scorpion con frutto più grande. Come la sua varietà rossa ha un sapore di frutta esotica e un buon profumo di agrumi.
Big naga bhut jolokia
1.000.000 gradi shu
Capsicum chinense
Soprannominato “ghost pepper”, peperoncino fantasma, perché la sua piccantezza si avverte solo in un secondo momento rispetto al morso, mostrandosi improvvisamente. I frutti, di un bel colore arancio-rosso, sono di grandi dimensioni. Variante del Naga Morich.
Naga morich chocolate
900.000 gradi shu
Capsicum chinense
Variante del Naga Morich, più piccante, noto anche come hobolokia. Ha un aroma fruttato dal sentore di cioccolato e ciliegie. Il frutto diventa marrone a maturazione ultimata. Adatto a barbecue e grigliate su carni rosse e sughi.
Naga morich rosso
800.00 gradi shu
Capsicum chinense
Peperoncino più piccante al mondo fino al 2012, quando è stato soppiantato dal Trinidad Scorpion.
Dal colore rosso acceso, ha un sapore fruttato al palato e la piccantezza arriva lentamente ma persiste a lungo. Proprio a questa caratteristica deve il suo nome, che significa “morso di serpente”.
Consigliato con piatti di carne.
Naga morich salmone
600.000 gradi shu
Capsicum chinense
Peperoncino dal sapore raffinato, con aromi fruttati di cannella e ciliegia. Molto apprezzato con carni grigliate e sughi.
Habanero chocolate
400.000 gradi shu
Capsicum chinense
Uno dei peperoncini più ricercati tra gli appassionati, ha un retrogusto molto particolare, fruttato con note di cacao. A maturazione il peperoncino ha un bel colore marrone brillante e raggiunge i 5-7 cm di lunghezza.
Consigliato con piatti di carne e perfetto con le salse.
Habanero rosso
350.00 gradi shu
Capsicum chinense
Peperoncino dalle origini messicane. La forma è arrotondata e a maturazione ha un colore rosso brillante. Raggiunge i 5 cm di lunghezza.
Ha un sapore fruttato, con sentore di peperone. La piccantezza è decisa e prolungata al palato. Consigliata con zuppe di legumi e carne stufata o alla brace.
Habanero arancione
350.000 gradi shu
Capsicum chinense
Ha un sapore piacevolmente aromatico e a maturazione i frutti sono di color arancio brillante. Rispetto agli altri esemplari di Habanero ha una maturazione precoce. Consigliato con piatti delicati, come ad esempio zuppe di ceci.
Habanero bianco
350.000 gradi shu.
Ricercato dai collezionisti, dal sapore intenso e fruttato, con sapore deciso. Utilizzato con sughi e con il cioccolato.
Beni higlands
300.000 gradi shu
Capsicum chinense
Peperoncino boliviano molto robusto e produttivo. Molto piccante e dal pronunciato aroma fruttato. Al taglio sprigiona un buon profumo floreale.
Fatalii
300.000 gradi shu
Capsicum chinense
Peperoncino dalle origini caraibiche, molto diffuso in Africa. Appartiene alla categoria degli Habanero. Ha un sapore particolare con accenti di agrumi e frutta esotica. A maturazione ha un colore giallo brillante.
Si consiglia in abbinamento a piatti di carne e a verdure cotte.
Pimienta da neyde
200.000 gradi Shu
Capsicum chinense
Varietà molto ricercata dai collezionisti. Presenta dei frutti scuri, quasi neri, che non cambiano colore a maturazione completa. L’aroma è ottimo, utilizzato per la preparazione di polveri piccanti. Anche la pianta è particolarmente decorativa, con bei fiori bianco-viola.
Jamaican scotch bonnet
200.000 gradi shu
Capsicum chinense
Peperoncino giamaicano dalla forma a cappello. A maturazione virano dal verde al giallo. Tipico ingrediente della sala per il pollo alla Giamaicana, la Jamaican Jerk Chicken. Molto profumato e dal retrogusto fruttato.
Chupetino
200.000 gradi shu
Capsicum chinense
Chiamato anche “capezzoli di scimmia” o “biberon” per la sua particolare forma arrotondata con coda molto prominente. Non supera i 2 cm di grandezza. Ha un sapore molto gradevole, con dolci note vegetali di peperone. A maturazione assume un colore rosso vivido. Consigliato con piatti di mare, con risotti e con salse.
Diavolicchio calabrese
150.000 gradi shu
Capsicum annuum
Varietà originale calabrese. La pianta ha sviluppo compatto ed è estremamente produttiva. Presenta frutti piccoli, circa 3 cm, che a maturazione sono di un bel rosso vivo. Diffuso per sia per il consumo fresco che per l’essiccazione. Molto utilizzato in salse piccanti e in piatti della tradizione mediterranea.
Cedrino
50.000 gradi shu
Capsicum annuum
Molto produttivo, con molti frutti giallo brillante. Adatto ad abbinamenti di pesce. Deciso retrogusto di limone, unico nel suo genere.
Tabasco
50.000 gradi shu
Capsicum frutescens
Pianta molto produttiva, con frutti molto colorati, dal verde al rosso. Ingrediente della famosa salsa tabasco.
Violetto o Fuoco nero
50.000 gradi shu
Capsicum annuum
Pianta molto ornamentale, con foglie scurissime e frutti quasi neri a maturazione. Aroma piccante e pungente, molto adatto all’essiccazione.
Fuoco della prateria
50.000 gradi shu
Capsicum annuum
Presenta frutti a cornetto disposti a mazzetto. Utilizzata anche a scopi ornamentali poiché presenta allo stesso tempo frutti dai colori differenti: viola, arancio, rosso, giallo.
Naso del Diavolo – Pancho
30.000 gradi shu
Capsicum annuum
Pianta molto produttiva e rustica. I frutti sono a forma piramidale, rossi a maturazione. Adatto ad essere riempito o consumato crudo.
Hot daisy
30.000 gradi shu
Capsicum annuum
Varietà di origine giapponese, con fiori viola e foglie di un bel verde scuro. Presenta frutti di colore differente allo stesso tempo. Molto ornamentale. Conosciuto anche come “bonsai pepper”.
Cuoricino
30.000 gradi shu
Capsicum annuum
Peperoncino dalla caratteristica forma a cuore, rosso a maturazione. Frutto di piccole dimensioni, adatto al consumo crudo.
Acrata – Viagra naturale
30.000 gradi shu
Capsicum annuum
Bella pianta che cresce in altezza, con frutti che nascono neri e maturano dal verde al rosso intenso. Ottimi essiccati e con carni crude in tartare.
Jalapeno
30.000 gradi shu
Capsicum annuum
È tra i peperoncini messicani più conosciuti. Ha una piccantezza decisa e prolungata. A maturazione ha un bel colore tra il verde e il rosso carico. Il frutto, di forma conica, è molto carnoso e raggiunge una lunghezza tra i 3 e gli 8 cm. Consigliato con stufati, piatti di carne, salse piccanti, ma è molto utilizzato anche per la salamoia, oppure essiccato e ridotto in polvere.
Mazzatto arancio Stromboli
25.000 gradi shu
Capsicum annuum
Produce mazzetti di peperoncini allungati di color arancio brillante, dall’aspetto particolarmente apprezzato. Piccantezza pungente ma non molto persistente, gradevole.
Mazzetto rosso Etna
25.000 gradi shu
Capsicum annuum
Produce mazzetti di peperoncini allungati di color rosso intenso, dall’aspetto particolarmente apprezzato. Piccantezza pungente ma non molto persistente, gradevole.
Multicolore tondo Chiara
20.000 gradi shu
Capsicum annuum
Pianta molto ornamentale, con piccoli peperoncini rotondi che maturano in momenti diversi, regalando un armonia di colori molto accattivante, dal viola scuro, all’arancio, al rosso.
Multicolore lungo Eureka
20.000 gradi shu
Capsicum annuum
Pianta molto ornamentale, con piccoli peperoncini allungati che maturano in momenti diversi, regalando un armonia di colori molto accattivante, dal viola scuro, all’arancio, al rosso. Ottimo per bordure e cespuglietti.
Aji amarillo
15.000 gradi shu
Capsicum baccatum
Tipico peperoncino del Perù, utilizzatissimo nelle ricette tradizionali. Ha un retrogusto fruttato che lo rende ottimo per il consumo crudo, ma anche per preparazioni aromatizzate, come le salsicce.
Cayenna
15.000 gradi shu
Capsicum annuum
Pianta produttiva e molto vigorosa. Il peperoncino, rosso a maturazione, è a cornetto allungato. Non molto piccante, utilizzato fresco sulla pasta o sulla carne. Ottimo anche essiccato.